Rifugio GEFO

Una casa per tutti i soci

Il nostro Rifugio sorge nella splendida Val Fontana, circondato da meravigliosi boschi di pino, larici, abeti e in prossimità di un impetuoso torrente (il Fontana), da cui, appunto, prende il nome la vallata.

Tutto questo, unito alle splendide cime che fanno da cornice al più imponente e importante Pizzo Scalino, ad un ambiente naturale particolarmente integro e selvaggio, ne fanno un luogo meraviglioso e incantevole che consigliamo a tutti i Soci di visitare almeno una volta, per poter trascorrere giornate in allegria e compagnia o di riposo e tranquillità lontani dal caos della vita stressante di tutti i giorni.

Per raggiungere il rifugio si deve oltrepassare Ponte in Valtellina (SO), entrare in paese e proseguire seguendo la deviazione Val Fontana.
Dopo circa 10 Km si arriva al tanto sognato rifugio.

Raggiungibile in poco più di un’ora da Olginate è punto di partenza per interessanti escursioni ed ascensioni.
Per coloro che invece non vogliono affaticarsi troppo, può essere punto di arrivo per gustarsi un ottimo pranzetto accompagnato da una buona bottiglia.

Proseguendo per la strada ci si può inoltrare nella vallata che man mano va allargandosi in ampi prati e pascoli con caratteristiche malghe ancora oggi utilizzate dai pastori.
In tutta la zona, essendo OASI NATURALISTICA e zona di ripopolamento è facilissimo, durante le escursioni vedere caprioli, cervi, aquile, marmotte e moltissime altre specie di fauna.

Il rifugio G.E.F.O. è a disposizione ESCLUSIVA dei soci e di coloro che lo diventeranno.

Il rifugio ha 24 posti letto, per un totale di otto stanze suddivise su due piani.

Servizi a disposizione: illuminazione, servizi igienici, acqua calda e fredda, doccia, legna per riscaldamento, cucina, cantina sempre ben rifornita.

Ogni Socio deve attenersi al regolamento esposto in sede e al rifugio, oltre che al proprio buon senso in quanto bene di tutti i Soci.

Per le prenotazioni è necessario rivolgersi agli incaricati presso la sede, che saranno lieti di illustrarti ogni cosa e ti consegneranno copia del regolamento e manuale delle operazioni primarie da effettuare sul posto.

Si prega di prenotare sempre con almeno una/due settimane di anticipo rispetto la data di permanenza al rifugio per motivi organizzativi e gestionali.

Contributo per pernottamento e servizi (per notte): € 10,00